- Non disponibile
Data evento: 22 e 23/10/2024
Responsabile Scientifico: Dott. Paolo Verze
Moderatori: Dott. Ciro Imbimbo, Dott. Paolo Verze
Ecm: 14,3
Luogo: Formsa, Via Roberto Wenner, 57 - 84131 Salerno
Disponibilità: 15
Data evento: 26 - 28/09/2024
Luogo: UOC Endoscopia Operativa e d’Urgenza Ospedale G. Fucito, Mercato San Severino (SA)
Garantiamo un pagamento sicuro e protetto
Endocollege, corso teorico-pratico di gastroenterologia ed endoscopia digestiva di base ed operativa avanzata, vuole rappresentare un momento di aggiornamento scientifico, confronto e scambio multidisciplinare a 360 gradi. È rivolto a personale medico ed infermieristico e si propone di costruire una squadra consapevole e aggiornata nel campo della gastroenterologia ed endoscopia digestiva in tutte le sue sfaccettature.
Negli ultimi anni abbiamo assistito al cambiamento rapido e progressivo dell’endoscopia digestiva e all’esponenziale sviluppo di procedure operative, con l’introduzione di nuovi devices e l’ampliamento delle indicazioni, in pazienti sempre più complessi. Pertanto, sempre più spesso, i professionisti si trovano a far fronte a tecniche complesse.
Questa 1° edizione si propone di affrontare le tematiche di più ampio interesse in ambito di endoscopia digestiva operativa, focalizzandosi sulla gestione delle patologie biliopancreatiche, delle lesioni precancerose e cancerose delle lesioni del tratto gastrointestinale, sulle tecniche resettive e il trattamento di patologie benigne o maligne in regime di elezione o in urgenza, nonché sulla gestione delle complicanze. Ci si propone di affrontare tecniche all’avanguardia quali l’ecoendoscopia diagnostica ed operativa con esecuzione di drenaggi di raccolte EUS-guidati, colangiopancreatografia retrograda, colangioscopia e pancreatoscopia; procedure resettive quali EMR, ESD, FTRD, Z-POEM; tecniche dilatazione di stenosi esofagee o del colonretto; posizionamento di stent; procedure ablative quali radiofrequenza; approccio ai devices utilizzati nel trattamento delle emorragie digestive quali Argon Plasma Coagulation, gel emostatico, pinze emostatiche; la gestione di complicanze mediante l’utilizzzo di clip OTSC. Le procedure in programma potrebbero subire variazioni legate a condizioni del paziente o altre sopraggiunte condizioni.
Questo corso ha lo scopo di contribuire ad accrescere le competenze necessarie nelle procedure endoscopiche diagnostiche e operative innovative con sempre maggiore consapevolezza anche nell’utilizzo dei devices e della strumentazione nonché dell’organizzazione di una sala endoscopica operativa. Ci sarà uno spazio dedicato alle letture, comunicazioni e presentazioni orali sulle più aggiornate evidenze scientifiche relative alle tematiche del convegno.