Chiamaa noi +39 089 9849805

Chiudi (x)
  • Non disponibile

Corso teorico-pratico di Endoscopia Digestiva di base ed avanzata ENDOCOLLEGE 2024 1° EDIZIONE

1.200,00 €

Disponibilità: 15

Data evento: 26 - 28/09/2024

LuogoUOC Endoscopia Operativa e d’Urgenza Ospedale G. Fucito, Mercato San Severino (SA)

Scegli un opzione : ISCRIZIONI INFERMIERI
Quantità
Non disponibile

Garantiamo un pagamento sicuro e protetto

Endocollege, corso teorico-pratico di gastroenterologia ed endoscopia digestiva di base ed operativa avanzata, vuole rappresentare un momento di aggiornamento scientifico, confronto e scambio multidisciplinare a 360 gradi. È rivolto a personale medico ed infermieristico e si propone di costruire una squadra consapevole e aggiornata nel campo della gastroenterologia ed endoscopia digestiva in tutte le sue sfaccettature.

Negli ultimi anni abbiamo assistito al cambiamento rapido e progressivo dell’endoscopia digestiva e all’esponenziale sviluppo di procedure operative, con l’introduzione di nuovi devices e l’ampliamento delle indicazioni, in pazienti sempre più complessi. Pertanto, sempre più spesso, i professionisti si trovano a far fronte a tecniche complesse.

Questa 1° edizione si propone di affrontare le tematiche di più ampio interesse in ambito di endoscopia digestiva operativa, focalizzandosi sulla gestione delle patologie biliopancreatiche, delle lesioni precancerose e cancerose delle lesioni del tratto gastrointestinale, sulle tecniche resettive e il trattamento di patologie benigne o maligne in regime di elezione o in urgenza, nonché sulla gestione delle complicanze. Ci si propone di affrontare  tecniche all’avanguardia quali l’ecoendoscopia diagnostica ed operativa con esecuzione di drenaggi di raccolte EUS-guidati, colangiopancreatografia retrograda,  colangioscopia e pancreatoscopia; procedure resettive quali EMR, ESD, FTRD, Z-POEM;  tecniche dilatazione di stenosi esofagee o del colonretto; posizionamento di stent; procedure ablative quali radiofrequenza; approccio ai devices utilizzati nel trattamento delle emorragie digestive quali Argon Plasma Coagulation, gel emostatico, pinze emostatiche; la gestione di complicanze mediante l’utilizzzo di clip OTSC. Le procedure in programma potrebbero subire variazioni legate a condizioni del paziente o altre sopraggiunte condizioni.

Questo corso ha lo scopo di contribuire ad accrescere le competenze necessarie nelle procedure endoscopiche diagnostiche e operative innovative con sempre maggiore consapevolezza anche nell’utilizzo dei devices e della strumentazione nonché dell’organizzazione di una sala endoscopica operativa. Ci sarà uno spazio dedicato alle letture, comunicazioni e presentazioni orali sulle più aggiornate evidenze scientifiche relative alle tematiche del convegno.

Scarica

Brochure

Brochure Endocollege 2024

Scarica (2.72MB)

5 altri prodotti della stessa categoria:

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito