- Non disponibile
Data evento: 15/11/2024
Responsabile del corso e relatore: Dott.ssa Angela Carlone
Relatori: Dott.ssa Lucia Fontana e Dott.ssa Carlotta Pibiri
Luogo: A.C.I.S.M.O.M. CENTRO DIABETOLOGICO LATINA - Via Sante Palumbo, snc Latina
Data evento: 13/12/2024
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Alessandra Di Flaviani - Centro Diabetologico Togliatti ACISMOM, Roma
Infermiera: Daniela Ceccaroni - Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola, Roma
Ecm: In fase di accreditamento
Luogo: Hotel gli DEI, Pozzuoli, Napoli
Garantiamo un pagamento sicuro e protetto
Il dolore neuropatico e le patologie cardiovascolari spesso coesistono nello stesso paziente. Per tale motivo è importante valutare con attenzione entrambe le condizioni, al fine di identificare la corretta strategia di gestione che consenta di ottenere un efficace controllo della sintomatologia dolorosa e, allo stesso tempo, un’adeguata gestione dei fattori di rischio cardiovascolare.
Quando dolore e patologie cardiovascolari sono presenti nello stesso paziente, è importante valutare attentamente entrambe le condizioni e identificare una strategia di gestione che consenta di ottenere un’efficace riduzione dell’intensità del dolore, così come un adeguato controllo dei fattori di rischio cardiovascolare. Considerando la complessità insita nella gestione di più condizioni patologiche nello stesso paziente, la strategia da preferire è basata su un approccio multidisciplinare, che favorisca la collaborazione tra tutti gli operatori sanitari coinvolti nella gestione del paziente con dolore e rischio Cardiovascolare (MMG, cardiologo, terapista del dolore).
Oltre alla gestione multidisciplinare, è importante anche l’implementazione di una strategia
“interdisciplinare”, definita come una partnership tra il team multidisciplinare e il paziente, che assicuri una scelta condivisa sui diversi aspetti che riguardano la sua salute. L’approccio multidisciplinare (basato sulla collaborazione tra il medico di medicina generale, il cardiologo e il terapista del dolore) e interdisciplinare (con il coinvolgimento del paziente nelle scelte terapeutiche) rappresenta senza dubbio la strategia vincente per la gestione dei pazienti affetti da dolore neuropatico e patologie cardiovascolari.
L’obiettivo del corso è quello di valutare il ruolo di ciascuno degli attori coinvolti nella gestione del paziente con dolore neuropatico e patologie cardiovascolari, per identificare dei punti di convergenza e delle possibili sinergie, al fine di ottimizzare l’efficacia della terapia e, possibilmente, migliorare la prognosi e la qualità di vita del paziente.